Armadi freezer professionali

Gli armadi freezer professionali sono macchine progettate per un uso intensivo e con una capienza di solito di 700 litri per una porta.

Se parliamo, poi, di un due porte si va, in genere, sui 1400 litri. Nella scelta di un freezer bisogna tenere presente l’altezza del locale dove andrà posizionato. Di solito gli armadi freezer professionali sono alti oltre 2 metri. Da qualche anno, non c’è più l’evaporatore a vista e la capienza è maggiore rispetto a quelli più vecchi. Comunque alcune macchine d’importazione restano con la ventola interna in bella vista.

Armadi freezer industriali differenze rispetto ai frigoriferi

La classe energetica professionale per i freezer è sempre più bassa che per i frigoriferi. Inoltre, se l‘impianto è remoto non è dichiarata dal produttore. Se l’unità con il compressore è a bordo, cioè sopra il freezer, invece, la casa madre autocertifica la macchina e, insieme al libretto di istruzioni si trova anche l’etichetta energetica. Questa indica anche il litraggio effettivo e se l’apparecchio per la ristorazione è stato testato in ambiente 30°C o 40°C.

La scocca e l’isolamento sono, in genere, maggiori che su un frigo. Non si raggiunge, ad oggi (2018) mai la massima classe energetica, ci si ferma alla classe C, mentre esistono frigoriferi alimentati con gas R290 che arrivano anche alla classe B.

Le porte degli armadi freezer professionali

Sono di solito cieche, perché con il ghiaccio che si forma sugli alimenti in pochi scelgono il vetro. Il vetro è più costoso e sopra i 1000 metri di altitudine deve avere un apposita valvola (questo anche per i frigoriferi) per non scoppiare.

Se la porta del freezer non si apre e pare che sia incollata, non c’è nessun problema. E’ normale: non si può aprire e chiudere di continuo perché si crea compressione, che è inevitabile a livello fisico.

Lo sbrinamento è, su quasi tutti i modelli prodotti in Italia, automatico. Il display può essere il semplice termostato digitale con quattro pulsanti o il più completo schermo touch.

Visualizzazione di 2 risultati