Industria 4.0: nuovo termine interconnessione novembre 2023


I nuovi termini per ultimare le consegne ed installazioni dei beni che rientrano nel beneficio fiscale Industria 4.0 sono: 30 novembre 2023. Il precedente termine era 30 giugno 2023.

Si tratta di quei beni prenotati (con acconto del 20% entro il 31\12\2022) nel 2022 ed installati nel 2023.

Questa proroga si riferisce alla consegna e all’installazione della macchine.

L’interconnesione (scambio dei dati tra macchina e piattaforma) può avvenire in un secondo momento, è prevista dalla legge e si chiama “Interconnessione Tardiva”, e non ha una precisa data di scadenza. (è preferibile non superare l’anno fiscale seguente all’installazione, ovvero in questo specifico caso non superare il 2024 senza aver connesso le macchine).

E’ comunque legata alla fruizione del beneficio fiscale del cliente l’interconnesione stessa, dal momento che il cliente non potrà usufruire dei crediti fiscali fino allo scambio effettivo dei dati.

Tale inizio di scambio dei dati dovrebbe essere, per comodità, documentato attraverso uno screenshot dello schermo dove di evinca data e ora.

L’industria 4.0 è un termine che si riferisce a una nuova fase di sviluppo nel settore produttivo, caratterizzato dall’integrazione di tecnologie digitali avanzate per migliorare l’automazione, la comunicazione, la collaborazione e l’efficienza dei processi produttivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *