Essiccatoi professionali

Gli essiccatoi professionali servono per asciugare grandi quantità di bucato in poco tempo.

I più piccoli sono studiati per asciugare 6 kg di biancheria centrifugata. A livello professionale si possono avere macchine con grandi cesti fino a 67 kg.

Come scegliere tra gli essiccatoi professionali

E’ bene vedere cosa si intende lavare: se piumini, capi delicati o cotone e spugne. Inoltre, se si ha già a disposizione una lavacentrifuga, quanti chili è in grado di lavare questa.

Lavatrice ed essiccatoio vanno di pari passo. Non si usa praticamente mai un essiccatoio più piccolo della lavatrice perché il bucato asciugando acquista volume. Semmai meglio un essiccatoio un po’ più grande piuttosto che striminzito.

Gli essiccatoi professionali sono elettrici nel 90% dei casi. Possono essere anche a gas o a vapore. Questi ultimi sono sempre meno usati.

Pompa di calore, condensazione e sfiato 

Per asciugare in fretta ed eliminare l’umidità richiedono uno sfiato in uscita di almeno 20 cm, per le macchine più diffuse, da 10-20 kg. Esistono per chi non ha possibilità di forare il muro macchine a condensazione. Il tempo di asciugatura aumenta anche del doppio. Per questo spesso alla condensazione è abbinata la pompa del calore per ottimizzare i consumi energetici.

Visualizzazione di 2 risultati